BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2013, aumento iva, pensioni, lavoro, legge elettorale Governo Letta:tutto in 4 giorni.Un sogno?

Come risolvere in poche mosse le questioni cruciali per il governo



Modifiche al sistema pensioni, aumento Iva, Imu e ipotesi di rimodulazione e abolizione per la prima casa, e ancora, nuovi piani di mobilità e prepensionamenti per gli statali, nuova legge elettorale, modifiche alla riforma del Lavoro: se il governo nei prossimi mesi sarà chiamato e impegni intensi, è stato Oscar Farinetti in una lettere pubblicata sull'Huffingtonpost, virtualmente indirizzata al premier Letta, a 'sognare' di poter risolvere i problemi della nostra Italia in una settimana.

Ogni giorno dedicato alla trattazione di uno di questi punti cruciali, dalla nuova legge elettorale, al decreto per incentivare le imprese alle assunzioni, a Imu e Iva. Sull questione centrale dell’Imu, il governo lavora all'ipotesi di agire sui capannoni industriali, ma solo nel 2014, secondo quanto affermato Fabrizio Saccomanni.

Il ministro dell'Economia ha precisato che “è una cosa che riguarda il 2014, perché si guardano i redditi d'impresa dell'anno prossimo: ci stiamo lavorando nella preparazione degli interventi del 2014”.

Anche Standard &Poor's, che proprio qualche giorno fa ha tagliato il rating dell'Italia portandolo a BBB, ha raccomandato all’Italia di mantenere l'Imu e aumentare l'Iva.

Farinetti, invece, sopprimerebbe l'Imu sulla prima casa per le famiglie sotto un certo reddito, ‘riduco quella per le imprese ed elimino quella sugli immobili invenduti. Non aumento l'iva. Servono soldi per far fronte a queste scelte. Bèh, intanto qualcosa ho preso dai costi della politica. Metto un tetto max di 3500 euro netti alle pensioni. Per chi ne ha più di una, il tetto vale per la somma. Con questa mossa porto a casa un bel po' di quattrini. Per ciò che manca, non ho scelta, intacco il settore meno indispensabile: riduco le spese militari’.


Per leggere la lettera integrale cliccare qui:

http://www.huffingtonpost.it/oscar-farinetti/lettera-a-letta-una-settimana-da-eroe_b_3594606.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il