Meridiana punta al web e lancia il Web tour operator per arrivare a 10 milioni di euro/anno

La compagnia aerea lancia il Web tour operator, con l’intenzione di raggiungere i 10 milioni di euro di fatturato in un anno



È certamente un periodo favorevole per il Gruppo Meridiana che ha annunciato il lancio di Wokita.com, il nuovo Web tour operator incoming della compagnia, attivo a partire dal mese prossimo con l’obiettivo di raggiungere i 10 milioni di euro di fatturato nel corso del primo anno di attività. All’inizio proporrà viaggi soprattutto in Sardegna, senza però trascurare Paesi esteri, tra cui Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Francia. «Le piattaforme distributive oggi privilegiano le destinazioni straniere, non italiane, e anche chi propone l'Italia sul web lo fa in modo generalistico. Noi possiamo garantire flessibilità operativa grazie all'integrazione con il vettore, conoscenza e gestione dell'offerta nel territorio e una tecnologia molto avanzata di dynamic packaging, che propone vacanze modulari con l'offerta del soggiorno in hotel, case e ville, voli, escursioni, biking, trekking, autonoleggio e assicurazioni in Sardegna, Sicilia e Toscana», ha spiegato Sandro Saccoccio, Direttore Generale di Wokita.

Altro fattore positivo per Meridiana è senza dubbio il lato economico. Infatti dopo cinque anni i conti della compagnia tornano positivi e si chiude il 2005 con un utile netto consolidato di 3,2 miliardi di euro. Il totale dei ricavi ha subito un aumento del 12,2% rispetto al 2004, in cui si era registrata una perdita di 18,3 milioni, passando da 359 a 403 milioni di euro. Il numero dei passeggeri che hanno scelto la compagnia aerea è aumentato del 10,3% nei primi cinque mesi del 2006 rispetto all’anno precedente, trasportandone 4,1 milioni. Ancora, il cash flow operativo è di 16,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 2004 in cui si era registrata una perdita di 3,5 milioni di euro, a conferma della buona performance gestionale e finanziaria.

Anche i ricavati dalle vendite via Web hanno contribuito ad aumentare le entrate del Gruppo. Nel 2005 più di 1.600.000 passeggeri hanno preferito i servizi di vendita online (o via telefono), registrando un incremento del 53% e 667.000 utenti hanno prenotato direttamente sul sito Web con un aumento del 67% sul 2004, mentre nel caso specifico dell’acquisto di biglietti attraverso il Call Center di Meridiana si è registrato un aumento del 15% sul 2004 con un numero di clienti di circa 495.000. In crescita del 103% anche il numero delle prenotazioni da parte di agenzie di viaggio attraverso il portale della compagnia aerea dedicato al trade WTS. Infine, nei primi cinque mesi del 2006 i passeggeri che hanno volato con Meridiana sono aumentati quasi del 10%: la compagnia ha infatti trasportato 1,6 milioni di passeggeri in più rispetto allo stesso periodo del 2005.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il