BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito Luglio 2013: migliori per interessi e condizioni. Confronto offerte

I migliori conti deposito da scegliere, periodo di vincolo e tassi: le offerte disponibili



Considerati tra gli strumenti più vantaggiosi e sicuri di investimento, i conti deposito offrono tassi di interesse convenienti rispetto a quelli offerti da un conto corrente standard, sono assicurati dal fondo interbancario di tutela dei depositi e sono l’ideale per chi vuole investire capitali/liquidità, ma senza correre rischi.

I conti deposito possono essere vincolati o liberi: nel primo caso è previsto vincolo temporale della propria liquidità e la banca offre tassi vantaggiosi per chi decide di depositare i soldi per un periodo da 3, 6, 12 mesi, e per chi li ritira prima è prevista una penale.

Con un conto senza vincoli, invece, il cliente ha la possibilità di ritirare i propri soldi ogni qualvolta che lo decide senza sottostare a penali di alcun tipo. Per aprire un conto deposito ci si deve rivolgere esclusivamente alle Banche, ma si può aprire anche un conto deposito online, semplicemente compilando il modulo di apertura, che poi dovrà essere stampato, firmato e spedito alla banca con una copia del proprio codice fiscale e documento identificativo.

Per attivarlo è poi necessario fare un bonifico, anche di piccolo importo, dal conto di appoggio. Per offrire una carrellata delle offerte migliori di questo mese di luglio 2013, prendendo per esempio una somma da vincolare a 12 mesi, la proposta migliore è quella di l'offerta di Deposito Sicuro di Banca Marche, che offre rendimenti lordi pari al 3,70% su somme vincolate a 12 mesi, che arrivano al 3,85% per somme bloccate per due anni.

L'importo minimo necessario per poter aprire un conto Deposito Sicuro di Banca Marche è di 5 mila euro. A seguire troviamo conto Rendimax Vincolato di Banca Ifis, che per somme vincolate a 12 mesi offre un tasso di interesse lordo pari al 3,35%, ma se si sceglie la liquidazione anticipata degli interessi il rendimento sarà del 3% lordo.

Altra offerta è quella di ContosuIBL Vincolato, che garantisce interessi del 3,25% su importi con vincolo annuale, tasso che l 3,5% per vincoli di 24 mesi. Volendo poi vincolare una somma, per esempio di 30 mila euro, per sei mesi, le offerte migliori sono quelle di Deposito Sicuro vincolato di Banca Marche, che offre un tasso annuo lordo del 3,20% tasso annuo netto del 2,41% e un rendimento annuo netto 723,8 euro (dunque 361,9 euro per sei mesi); quella di Rendimax vincolato di Banca Ifis, che un tasso annuo lordo del 3% e rendimento annuo netto 722,2 euro (dunque 361,1 euro per sei mesi); quella di Vincolo in Conto Corrente Extra Money di Bipiemme, che offre un tasso annuo lordo del 2,77% e rendimento annuo netto 629,6 euro (dunque 314,8 euro per sei mesi).

Volendo invece vincolare il proprio denaro per 18 mesi, le offerte più convenienti sono quelle di conto Rendimax vincolato di Banca Ifis, che offre un tasso annuo lordo del 3,55%; e Conto deposito WebSella.it, che garantisce, invece, un tasso annuo lordo del 2,95% e un rendimento annuo netto 687 euro (dunque 1030,5 euro)

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il