BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sigarette e sigarette elettroniche: nuovi divieti 2013. Le novità e cosa cambia

Divieto di fumo in auto e nelle scuole: le novità del dl del ministro Lorenzin



Vietato fumare in auto in presenza di donne in gravidanza e di minori e nelle scuole, anche all’aperto: queste le novità del disegno di legge presentato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Il disegno di legge prevede il divieto di fumo  a bordo di auto in sosta o in movimento in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza; prevede, inoltre, la stretta sulle sigarette elettroniche annunciata dal ministro.

I dispositivi non potranno essere venduti ai minori di 18 anni, non si potranno usare nelle scuole e le confezioni dovranno avere delle precise caratteristiche, comprese alcune raccomandazioni sulla possibilità di sviluppare dipendenza. Divieto di fumo, inoltre, di ogni tipo di sigaretta, elettronica e tradizionale, anche dai cortili delle scuole.

Il disegno di legge comprende, infatti, un articolo che prevede l'estensione del divieto di fumo che ora vale solo per i luoghi chiusi ‘anche alle aree all'aperto di pertinenza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado’.

“La normativa, ha spiegato il ministro della Salute, estende la legge Sirchia ai luoghi pertinenti ai plessi scolastici. Divieto di fumo per tutti, non solo gli studenti, per dare un segnale molto forte che la scuola è un luogo di formazione ed educazione”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il