I migliori fondi azionari e obbligazionari 2013: classifica aggiornata ad un anno

Investire in fondi comuni di investimento: i migliori di oggi



Investire in fondi comuni di investimento è un’impresa che richiede studio e attenzione. I fondi comuni di investimento investono i capitali raccolti dai risparmiatori per creare valore, attraverso la gestione di una serie di asset, per i gestori del fondo e per i risparmiatori che vi hanno investito.

Esistono varie tipologie di fondi comuni e le più note sono i Fondi azionari, che investono principalmente in azioni o in obbligazioni convertibili. Sono in genere più rischiosi, ma tendono a garantire rendimenti più elevati e garantiscono comunque oscillazioni inferiori a quelle dei titoli azionari semplici in quanto in genere bilanciano la loro componente azionaria con investimenti non azionari quali obbligazioni ordinarie, titoli di Stato e con la liquidità detenuta.

Un altro modo con cui si ottiene in genere un bilanciamento dei rischi è quello di differenziare per area geografica e quindi anche per valuta gli investimenti del fondo; i Fondi obbligazionari, che investono prevalentemente in obbligazioni ordinarie e in titoli di Stato e sono solitamente meno rischiosi, ma anche meno redditizi.

E, infine, ci sono i Fondi bilanciati, che mirano a bilanciare appunto le diverse forme di investimento per ottenere prestazioni e profili di rischio intermedi fra quelli dei fondi azionari e obbligazionari.

Tra i migliori fondi azionari internazionali oggi ci sono AcomeA Globale A1, AcomeA Patrimonio Aggr A1, e Anima Valore Globale A EUR. Tra i migliori fondi azionari Europa ci sono Fondersel P M I, Eurizon Az PMI Italia, e Fideuram Italia; mentre i migliori fondi obbligazionari AcomeA Eurobbligaz A1, AcomeA Patrimonio Prud A1, e Alto Obbligazionario.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il