BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2013: Service Tax con Tares inglobata. Modifiche possibili Governo Letta

Pagamento Imu con service tax: l’ipotesi al vaglio al governo su tassa casa



Cancellare l’Imu sulle prime case, come richiesto dal Pdl; rimodulare la tassa sugli immobili su parametri specifici che considerino Isee, redditi, abitazioni ecc; aumentare la franchigia; o far rientrare l'Imu nella cosiddetta service tax che accorpi in un solo tributo il prelievo sulla casa, la nuova Tares e la maggiorazione per i servizi indivisibili (illuminazione, marciapiedi ecc.).

L’ipotesi formulata dal ministero dell’Economia prevede una service tax con alcuni correttivi: l'esenzione per gli occupanti l'immobile il cui reddito imponibile complessivo non superi i 15mila euro annui e il dimezzamento del tributo per i soggetti non titolari del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie, il cui reddito complessivo degli occupanti sia compreso tra i 15.001 e i 28mila euro annui.

In realtà questa service tax potrebbe entrare in gioco dal 2014, con la nuova legge di stabilità in cui troverebbero posto sia la nuova service tax sia la deducibilità dell'Imu pagata dalle imprese ai fini Ires e Irpef, e l'Irap sempre che l'Esecutivo accolga le richieste di maggioranza e contribuenti.

Altra idea per la nuova Imu è un’eliminazione totale della tassa sulla prima casa ed un innalzamento delle aliquote sulle seconde case, le terze, le quarte. Ma sembra la via meno percorribile in quanto sarebbe una vera stangata per chi investe nel mattone, considerando soprattutto che il pesante crollo del mercato immobiliare di questi anni.

Per quanto riguarda l’aumento della franchigia Imu, attualmente di 200 euro, cioè non si paga l'Imu se il dovuto è sotto tale cifra, il governo sta pensando di portarla a 600 euro. Inoltre, il Ministero del Tesoro starebbe valutando un progetto di riforma che leghi Imu e reddito Isee.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il