BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni uomini e donne: regole di congedo e flessibilità con modifiche Governo Letta

Tutelare il lavoro donne con modifiche: ingiustizia equiparare età uomini e donne



Se le differenze pensionistiche fra uomini e donne, esistenti da sempre, sono state abbattute dall’entrata in vigore delle nuove norme Fornero, c’è oggi chi ritiene che aver equiparato l’età pensionabile fra uomini e donne sia un’ingiustizia sociale.

“E’ discriminante e tanti chiedono la revisione di un sistema che penalizza decisamente le donne lavoratrici. La riforma delle pensioni va cambiata. Non si possono penalizzare i lavoratori, soprattutto le donne, toccando in particolare chi è stato a casa dal lavoro per farsi carico dell'assistenza di bambini e altri familiari”, ha ribadito più volte l'assessore dell'Emilia Romagna alle Pari opportunità, Donatella Bortolazzi.

E dello stesso parere è il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, che ha detto: “Non mi va giù l'innalzamento dell'età pensionabile uguale per uomini e donne che si è realizzato con la riforma.

Non è vero che non ci siamo battuti per questo e se non ci siamo riusciti allora, io dico che se rimetteremo mano alla flessibilità dell'età pensionabile servirà maggiore attenzione alla complessità della condizione della donna”.

Delle donne, dei loro percorsi lavorativi specifici, anche in base alle loro vicende umane e familiari, non si parla spesso. E questo è considerato ormai un errore, perché può accedere, per esempio, che una lavoratrice si sia assentata dal lavoro in periodi extra, per ragioni di massima serietà, come casi di malattia, o possa aver richiesto settimane di allontanamento per assistere un familiare in difficoltà, così come i congedi supplementari per le neo mamme.

Ebbene, secondo la legge vigente, questi periodi di assenze maturate dovranno essere recuperati prima dell’entrata in pensione per chi chieda l’accesso entro i 62 anni con almeno 40 di contributi. Ma si aspettano modifiche da parte del governo in questo senso, entro quando sarà presentato un nuovo piano pensioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il