BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero autostrade domani 2-3 Agosto 2013: gli orari. Gratis senza pagare ai caselli secondo alcuni

Week end di sciopero sulle autostrade italiane: orari



Sarà il primo vero week end di esodo estivo ma sarà caratterizzato da uno sciopero che rischia di paralizzare le partenze: sabato 3 e domenica 4 agosto è, infatti, in programma uno sciopero delle autostrade e chi si metterà in viaggio con la macchina dovrà fare i conti anche con lo sciopero dei casellanti autostradali che per tutto il week end protesteranno per il mancato rinnovo del contratto lavorativo e un adeguamento degli stipendi.

La protesta è stata, infatti, indetta dalle Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sla-Cisal, come conseguenza della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori delle autostrade avvenuta lo scorso 23 luglio.

Dopo un anno di confronto è saltato l’accordo sull'adeguamento delle retribuzioni, ‘nonostante l'aumento dei pedaggi, i mancati investimenti, gli utili generosi, le aziende autostradali’ come ha spiegato la nota emessa dalle sigle sindacali.

Lo sciopero prenderà il via già da venerdì 2 agosto con il personale amministrativo e dei contact center che incrocerà le braccia durante le ultime quattro ore del turno mentre dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di sabato 3 lo stop coinvolgerà tutti gli addetti operativi, compresi i casellanti autostradali, che continueranno la protesta anche domenica 4 dalle 22 alle 2 di notte.

A causa di tale protesta si potranno verificare disagi presso i caselli e mentre c’è chi dice che il disagio riguarderà tutti i caselli, compresi quelli automatici, altri ritengono che presso alcune stazioni ci sarà personale che farà pagare i viaggiatori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il