Pensioni: ultime notizie aggiornate Governo Letta. Cosa è successo in queste settimane di Agosto

Tutto bloccato nel mondo pensioni. Slittano le discussioni



Non sarà attuata per il prossimo mese di settembre la cosiddetta controriforma delle pensioni tanto attesa: a confermarlo lo stesso ministro del Lavoro Enrico Giovannini, che però ha annunciato i merito un futuro possibile intervento sulle pensioni d’oro.

A sostenere questo intervento anche il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, secondo cui “Sicuramente sarà cosa saggia studiare tutte le possibili soluzioni.

Il sistema retributivo era sicuramente più generoso di quello contributivo, il mio pensiero è quello, come sostengono Amato e Marè, di renderla solidaristica e redistributiva all’interno del sistema pensionistico e non per altre finalità”.

Intanto, a bloccare una possibile riforma pensionistica, le condizioni politiche attuali dell’esecutivo e le altre priorità che il governo dovrà prima affrontare, a partire dalla tanto annunciata riforma dell’Imu. Altre, dunque, le urgenze che il governo e il Parlamento devono affrontare dopo la pausa estiva: la quota di giugno dell’Imu, per ora solo rimandata e il rinvio al primo ottobre dell’aumento Iva al 22%, come confermato nel decreto lavoro in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Senza dimenticare poi la proroga della Cassa Integrazione fino a fine anno. In questo quadro la definizione di una riforma delle pensioni sembra lontanissima, mentre, al contrario a settembre è in previsione un intervento sugli esodati, che, secondo il ministro Giovannini, dovrebbe assicurare una copertura per altri 20-30mila esclusi dai decreti sin qui presentati.

Il testo dovrà passare prima all’esame dei ragionieri di Stato, soprattutto in merito alle coperture finanziarie. Slittano poi anche il prepensionamento degli statali e la riforma delle pensioni per quanto riguarda la Quota 96. Tutto sembra essere rimandato a cavallo tra ottobre e novembre, quando verrà discussa la nuova legge di Stabilità.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini pubblicato il