BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: nuovo appello di Damiano al Governo Letta per una cabina di regia

Nuova richiesta Damiano per esodati: necessità da risolvere



Una nuova cabina regia su cig, esodati e pensioni: questo il nuovo appello di Cesare Damiano, presidente commissione Lavoro della Camera, al governo. Damiano ha detto: “Insistiamo sulla convocazione di una cabina di regia che elenchi tutte le priorità di medio periodo che l'esecutivo intende affrontare”.

E ha precisato: “Il premier, Enrico Letta, ha annunciato che il Consiglio dei Ministri del 28 agosto affronterà i temi dell'Imu e dell'Iva. Non abbiamo notizie certe per quanto riguarda due argomenti che noi giudichiamo prioritari e di assoluta emergenza sociale: il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga e le correzioni al sistema pensionistico.

Non rendersi conto che lo stanziamento di risorse per gli ammortizzatori sociali scongiura il rischio di avere centinaia di migliaia di lavoratori senza reddito nel prossimo autunno, vuol dire ignorare le preoccupazioni del Paese reale. Su questi due temi abbiamo sentito, nei giorni scorsi, che il ministro Giovannini se ne sta occupando.

Sarebbe necessaria qualche certezza in più di calendario, perché vorremmo che rimanessero risorse sufficienti per affrontarli: per la cassa integrazione serve entro l'anno un miliardo e mezzo di euro; per le pensioni va risolto il tema dei cosiddetti esodati, dell'introduzione di un criterio di flessibilità nel sistema previdenziale e del ritorno alla gratuità delle ricongiunzioni pensionistiche”.

Del resto, è stato lo stesso Damiano a proporre una modifica all’attuale sistema pensionistico che dia al lavoratore la possibilità di andare in pensione prima, a 62 anni, rispetto alla soglia attuale dei 66, con 35 anni di contributi e un sistema di penalizzazioni e incentivi dovuti al lavoratori in base agli anni di anticipo o ritardo in cui decide di lasciare il lavoro. Questa proposta, secondo Damiano, contribuirebbe anche a sciogliere il nodo esodati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il