BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Cosa acquistano le aziende italiane come oggetti promozionali ?

Un'azienda su tre acquista oggettistica e articoli promozionali da destinare a regali aziendali, pto, operazioni a premio, concorsi, promozioni con premio immediato o viaggi incentive.



I risultati della quinta indagine di mercato condotta da Cra per conto di Promotion Magazine e Assoprom “Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani” ha evidenziato che alimentari e regali aziendali sono il binomio preferito, soprattutto, da industria e servizi, che acquistano anche molti articoli per l'ufficio e per la scrittura, destinati sia ai regali sia alla pto

L'indagine 2006 ha valutato un campione di 710.000 imprese su un universo di oltre 2,2 milioni.

Un'azienda su tre acquista oggettistica e articoli promozionali da destinare a regali aziendali, pto, operazioni a premio, concorsi, promozioni con premio immediato o viaggi incentive.

I dati della ricerca evidenziano che il settore che vanta il maggior numero di aziende che investono è quello dei servizi finanziari, seguito da vicino dalla distribuzione, mentre più distanti sono l'industria e gli altri servizi.

  • Servizi finanziari 56%
  • Distribuzione 52%
  • Industria 35%
  • Altri servizi 30%

Tra gli articoli maggiormente utilizzati dalle aziende primeggiano i generi alimentari; seguono gli articoli per l'ufficio (agende, calendari, computer, blocchi per appunti ecc.) e gli articoli per la scrittura, mentre all'ultimo posto sono i casalinghi e articoli per la casa.

  • Alimentari 57%
  • Articoli per l'ufficio 52%
  • Articoli per scrittura 37%
  • Casalinghi 7%

Dall'immagine emerge anche una proiezione di propensione alla spesa per l'anno in corso pressoché costante: il 75% delle aziende afferma, infatti, che spenderà lo stesso importo dello scorso anno, mentre il numero di coloro che pensano di aumentare gli investimenti è leggermente inferiore a quello di coloro che pensano di aumentarli (8% contro 12%).

Per la prima volta la ricerca OPS-Promotion Magazine ha indagato anche nell'area delle aziende Non Profit. Attualmente, solo un'impresa su 10 investe in articoli promozionali e anche in questo caso gli articoli preferiti sono i generi alimentari con il 46%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il