BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Service Tax al posto dell'Imu: cosa cambia con nuova tassa sulla casa. Novità e differenze

Via Imu avanti Service Tax: le novità



Dal 2014 entrerà in vigore la nuova Service Tax, che sarà ufficializzata, come annunciato dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, nell'ambito della legge di stabilità. La nuova tassa sarà divisa in due parti: la prima per coprire il costo della raccolta dei rifiuti (l'odierna Tares, che si paga in base ai metri quadrati) e la seconda per i servizi indivisibili pagata dagli occupanti dell'immobile.

Ciò preannuncia che la nuova tassa andrà a colpire non solo i proprietari di immobili ma anche gli eventuali affittuari, che usufruiscono dei servizi. Sarà, quindi, a carico sia del proprietario, in quanto i beni e i servizi pubblici locali concorrono a determinare il valore commerciale dell’immobile, sia dell’occupante (in quanto fruisce dei beni e servizi locali).

La service Tax che andrà a sostituire l'Imu sarà un'unica tassa che però, a differenza di quella degli immobili che colpisce essenzialmente la casa, ne ingloberà due: una relativa alla raccolta dei rifiuti, che dovrà consentire di coprirne completamente i costi e si pagherà in base ai metri quadrati; mentre per la seconda, il comune potrà scegliere come base imponibile o la superficie o la rendita catastale.

I primi ad essere allarmati per la prossima entrata in vigore della service tax sono gli inquilini che temono di vedersi scaricato per intero il conto salato della nuova tassa tanto che alcune associazioni hanno già previsto una stangata media di mille euro dal prossimo anno. 

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha spiegato come con la Service Tax (e la rimodulazione della Tares al suo interno) “viene preservata la capacità fiscale dei Comuni ma sarà limitata verso l'alto l'autonomia di manovra sulle aliquote perché non si possano accrescere infinitamente”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il