BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni: ultime notizie Governo Letta aggiornate ad oggi. Dopo abolizione Imu mancano fondi

Imu cancellata ma pensioni slittano ancora per mancanza risorse: la situazione



Prima le proposte in discussione, poi lo slittamento a settembre ed ora a data da destinarsi: tutto resta ancora aperto per risolvere la questione pensioni, e di conseguenza quella relativa agli esodati, a quei lavoratori cioè che in seguito all’entrata in vigore delle nuove norme Fornero non hanno più diritto a ricevere la pensioni e rischiano ora di rimanere senza lavoro e senza pensione.

Ma Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro alla Camera dei deputati, torna a ribadire la necessità che il governo si governo si concentri sulle pensioni. La cancellazione dell'Imu richiede una copertura economica ingente e si teme poi che possano mancare risorse per le pensioni.

La cancellazione dell'Imu, infatti, come annunciato dal premier Letta, non dovrebbe comportare nuove tasse, ma tagli alla spesa ed eventuali modifiche all’attuale sistema previdenziale comportano, spese che al momento potrebbero essere rimandate considerando l’ingente copertura di cui necessita l’intervento sull’Imu.

E Damiano si chiede proprio dove siano le risorse per le modifiche all’attuale sistema pensionistico, bocciando poi nettamente la proposta lanciata da Giovannini di un prepensionamento con prestito statale.

Damiano spiega: “La proposta non ci convince e la mia contrarietà si basa sul fatto che si trasforma un futuro diritto previdenziale in un mero intervento di tipo assistenziale; che si pretende addirittura la restituzione di questo acconto quando il lavoratore riceverà la pensione”.

E torna a proporre la sua ipotesi di riforma, che si basa su un criterio di flessibilità in uscita, permettendo l'accesso alla pensione anche a 62 con 35 anni di contributi e purchè si accetti una penalizzazione massima dell'8% per ogni anno di anticipo in cui si è deciso di lasciare il lavoro rispetto all’attuale soglia dei 66 anni. .

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il