BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Service Tax: nuova tassa su casa sostituisce IMU. Ecco come sarà. Le novità possibili

Come funzionerà e chi pagherà la Service Tax



Arriverà a gennaio 2014 la Service Tax, la nuova tassa che comprenderà Tares e Imu (seconda rata), tassa imposta per pagare i servizi locali, che colpirà proprietari e affittuari, poiché la nuova tassa è diretta a chi usufruisce dei servizi locali.

La nuova tassa che sostituisce l'Imu non è proporzionale ai redditi di chi deve pagarla ma solo al valore della casa e prevede esenzioni e sconti nel caso gli affittuari disabili o single, oppure se i proprietari degli immobili non vi abitano e dunque risultano essere inoccupati da inquilini.

La nuova tassa avrà due aspetti importanti, cioè la gestione dei rifiuti urbani e dei servizi indivisibili. La componente sui servizi indivisibili sarà a carico sia del proprietario sia degli occupanti e per la determinazione del suo valore di pagamento il Comune potrà scegliere come base imponibile o la superficie o la rendita catastale e in questo caso il pagamento della tassa sarà a carico sia del proprietario, perché i beni e i servizi pubblici concorrono a determinare il valore commerciale dell'immobile, sia dall'inquilino, che usufruisce dei beni e servizi locali.

Per la componente della gestione dei rifiuti, invece, che sarà dovuta da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani, le aliquote saranno commisurate alla superficie e i parametri saranno decisi dal Comune.

Per il calcolo della Service Tax, la base imponibile sarà quella dell’Imu, con la rendita originaria dell’immobile rivalutata del 5% e moltiplicata per 160. La Service Tax sta comunque scatenando polemiche, soprattutto da parte degli inquilini, tanto che Walter De Cesaris, segretario nazionale dell'Unione inquilini, parla addirittura di ‘tsunami’, sostenendo che “sulla categoria rischia di abbattersi una stangata media da 1.000 euro”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il