BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni: sui siti web area per clienti con informazioni aggiornate. Obbligatoria per legge

Obbligatorie le aree riservate ai clienti sui siti delle compagnie assicuratrici: come funzioneranno



E' in vigore dal primo settembre home insurance, l’obbligo di prevedere aree riservate ai clienti sui siti delle compagnie assicuratrici affinché i consumatori possano consultare in ogni momento e velocemente i dettagli delle loro posizioni assicurative.

L’assicurato potrà consultare la documentazione contrattuale, controllare lo stato dei pagamenti dei premi assicurativi e scaricare l’attestato di rischio. Con l’entrata in vigore di questa novità, le compagnie assicuratrici dovranno predisporre gratuitamente sui loro siti un’area riservata per i clienti che dovrà permettere all’assicurato di consultare in qualsiasi momento voglia la documentazione contrattuale e controllare lo stato dei pagamenti dei premi assicurativi.

L’attivazione dell’area riservata avverrà su richiesta dell’assicurato. Le informazioni sull’utilizzo dell’area riservata dovranno essere rese disponibili sui rispettivi siti delle compagnie assicuratrici entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Le informazioni saranno disponibili, per tutti i contratti conclusi dal primo settembre 2013 in poi, fra 60 giorni; mentre per i contratti già in essere al primo settembre 2013 le compagnie assicuratrici dovranno predisporre, entro i prossimi 4 mesi, un piano di attuazione, che dovrà essere realizzato entro ulteriori 6 mesi. In tutto ci vorranno, dunque, circa 10 mesi.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il