BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Università numero chiuso medicina e veterinaria 2013: risultati nazionali online sul sito Miur

Al via i test universitari per le Facoltà e numero chiuso: tempi e pubblicazione risultati



Si sono aperti ieri gli svolgimenti dei test di ingresso alle Facoltà universitarie a numero chiuso, partendo dagli aspiranti veterinari, i cui risultati saranno pubblicati il 17 settembre mentre la graduatoria per tutti i corsi è in calendario per il 30 settembre.

In tutto sono quasi 115 mila gli studenti che quest'anno ambiscono a frequentare corsi di laurea a numero chiuso e la concorrenza è forte soprattutto per le facoltà di Medicina e Odontoiatria: gli aspiranti camici bianchi iscritti ai test risultano 84.165, 74.312.

Oggi, mercoledì 4 settembre, tocca agli spiranti delle professioni sanitarie fare il test, mentre lunedì, 9 settembre sarà la volta dei futuri medici e dentisti e il 10 si chiude con Architettura.

Tra le novità di quest'anno la graduatoria nazionale che sarà pubblicata sul sito del Miur e il debutto del ‘Bonus maturità’, da 1 a 10 punti extra assegnati in relazione al voto ottenuto all'esame di Stato a condizione che lo stesso sia non inferiore all'80esimo percentile della commissione d'esame.

Sulla composizione della prova, si tratta di una serie di domande identiche per tutti gli atenei, con 60quesiti a risposta multipla che andranno svolti entro un’ora e quaranta minuti.

Sul voto finale peserà anche, come accennato, l’esito dell’esame di maturità (al di sopra degli 80/100 e solo per i più elevati definiti dalla commissione esaminatrice), che prenderà la configurazione di un vero e proprio bonus da aggiungere alla valutazione complessiva della prova di accesso all’università.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il