BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test medicina 2013 università numerose chiuso: simulazioni online. Domande e risposte per prepararsi

Come affrontare al meglio il test di ingresso alla Facoltà di Medicina



Sono in programma lunedì nove settembre i test di ingresso per l’accesso alla Facoltà di Medicina e circolano già in rete possibili simulazioni di test utili agli aspiranti medici.

Diverse le novità di quest’anno, a partire da una lunga lista unica nazionale, per cui solo dalla graduatoria finale si saprà in quale università si potrà studiare. L’ateneo in cui si sostiene la prova d’ammissione è la prima scelta dello studente che poi avrà il posto dove sarà possibile.

Per quanto riguarda poi i quiz, saranno meno degli anni scorsi, perché saranno 60 al posto di 80, ma con maggiore peso della parte logico-culturale rispetto a quella nozionistica. In particolare, il test prevede 25 domande di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica, 8 di fisica e matematica e 5 di cultura generale, per un totale di 60 quesiti a risposta multipla (5 opzioni di risposta per ciascuno), ci vorrebbe circa un minuto e mezzo per ogni quesito, per un totale di 90 minuti a disposizione.

Ad ogni risposta esatta vengono attribuiti 1,5 punti mentre bisogna sottrarre 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, zero punti per le risposte non date. Il voto finale sarà il risultato delle risposte date e del valore del voto di maturità corretto in base alla media dell’istituto di provenienza.

Per esercitarsi nelle simulazioni di quiz si possono consultare siti come www.testmedicina.net/; www.testuniversitari.ithttp://www.piccin.it/quiz/; http://www.hoeplitest.it/Test-ammissione/Simulazione-test-ammissione.aspx.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il