BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto Settembre 2013: offerte e promozioni

Quanto costano le rc auto in Italia e le migliori offerte di questo mese



L’Italia continua ad essere il Paese dove si registrano le più alte tariffe di Rc auto: un'indagine dell'Ivass ha, infatti, constatato come i costi delle assicurazioni offerti alle automobiliste siano saliti anche a due cifre, con picchi del 12% per le appena patentate, tanto da indurre la Commissione europea ad aprire un'indagine che si aggiungerebbe all'istruttoria già avviata dall'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato su possibili ostacoli al plurimandato, sono in arrivo novità nel settore.

Intanto qualche tempo fa il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari ha spiegato che “per la riforma è già attivo allo Sviluppo un tavolo di confronto. Si dovrebbe arrivare a ottobre a un decreto che potrebbe essere un collegato o viaggiare in parallelo alla Legge di Stabilità”.

Obiettivo della riforma sarà quello di allineare le tariffe assicurative tra nord e sud e verificare l’attuazione delle norme sui plurimandatari. Altra novità che potrebbe contribuire ad abbassare il costo dell'assicurazione dell'auto potrebbe essere la scatola nera, dispositivo installabile su richiesta dalle compagnie di assicurazioni auto sui veicoli che permette il rilevamento del comportamento alla guida dell'automobilista e di tutelare gli stessi in caso di sinistri.

La scatola nera in auto funziona come quelle degli aerei: per ‘memorizza’  tutte le informazioni indispensabili a conoscere la dinamica di un incidente. E, nell'attesa che qualcosa cambi effettivamente, si può risparmiare seguendo qualche regole, come per esempio utilizzare uno dei numerosi siti Internet che mettono a confronto in maniera automatica diversi preventivi di numerose compagnie assicurative online e che permettono, in base alle proprie esigenze e abitudini, di scegliere le più convenienti; o scegliere tra diverse opzioni, come quella della guida esclusiva, attivabile se il contraente della polizza è anche il proprietario del veicolo e conducente abituale, oltre che unico guidatore.

Diverse le offerte e le promozioni di questo mese di settembre 2013, a partire da quella di Direct Line che, fino all'8 ottobre, lancia la promozione 'sconto online per un risparmio assicurato’ che offre ai nuovi clienti 2 mesi di polizza gratuita corrispondente al 17% di sconto, ottenibile se si aggiunge anche la garanzia infortuni del conducente.

Per aderire alla promozione, i nuovi assicurati dovranno acquistare la polizza online pagando il premio assicurativo con carta di credito. Per questo mese di settembre 2013, Genialloyd lancia la ‘Formula famiglia’ che prevede per sottoscrittore e familiari uno sconto del 15% su tutti i prodotti assicurativi per auto, moto, veicoli commerciali e camper e la possibilità di usufruire di un ulteriore sconto del 10% sulle polizze Infortuni e Io e la mia casa.

Valida invece fino al 31 dicembre, sempre di Genialloiyd, la promozione ‘L’amicizia premia’: è destinata ai già clienti della compagnia che presentino un amico sottoscrittore di una polizza.

Per ogni nuovo contratto stipulato dalla compagnia, il vecchio cliente ottiene un punto da accumulare per vincere premi Samsung. E poi c’è l’offerta Genertel 1+1 che permette di ottenere uno sconto dell’11% sul premio dell’Rca di ogni nuova polizza auto sottoscritta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il