BusinessOnline - Il portale per i decision maker








TV oled e UltaHD da Samsung,Sony,LG e Panasonic.Caratteristiche, prezzi della televisione del futuro

Nuove tv Oled e Ultra HD svelate all’Ifa di Berlino: cosa ci aspetta per il futuro?



Sono tv costose, al momento rivolte soprattutto ad utenze business, per cui è necessario creare contenuti di alta qualità (ultraHD) per beneficiarne appieno, oltre al fatto che stanno ancora studiando come trasmettere contenuti in ultraHD (che occupano molta banda e non ci si riesce con le attuali tecnologie): si tratta delle nuovissime tv Oled e Ultra HD.

Queste novità sono state presentate all’Ifa, il più importante salone dell’elettronica in Europa, in corso in questi giorni a Berlino. Tre i modelli Oled svelati, due di Lg e uno di Samsung.

Le tv Oled sono quelle dotate di tecnologia che permette di realizzare schermi con la capacità di emettere luce propria. A differenza dei display a cristalli liquidi, gli schermi Oled non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati, ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevole.

Questa la prerogativa dei modelli di Lg, uno curvo e uno tradizionale, e di quello curvo di Samsung. Per quanto riguarda il prezzo di questi gioiellini, si parla di circa 9000 euro in tutti e tre i casi, mentre per quanto riguarda la disponibilità, in Italia, nel caso di Lg, è prevista verso la fine dell’anno, mentre arriverà forse un po’ prima il modello di Samsung.

Le novità dell’Ifa non sono però solo Oled: a Berlino sono state svelate, infatti, le tv Ultra Hd, con una definizione 4 volte superiore al classico Full Hd. A presentarle, insieme a Samsung ed Lg, Panasonic e Sony.

La prima ha presentato un nuovo modello il WT600 da 65 pollici, il primo ad essere dotato di una connessione 50/60p hdmi 2.oltre che di una display port 1.2a che ne garantisce il funzionamento con i futuri dispositivi 4K-compatibili (lettori, set-top box e consolle di giochi).

Sony, invece, ha presentato in chiave nuova il modello X9, con prezzi ribassati e un nuovo bellissimo videoproiettore Ultra Hd dal prezzo che sfiora i 10.000 euro.

Lg, poi, ha presentato una gamma di tv Ultra Hd da 55 ad 84 pollici, con prezzi che variano da 3900 (per il 55) a 15.000 euro (per l’84), mentre è più ampia la gamma di Samsung da 55 a 110 pollici, con prezzi a partire da 4000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il