BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina Università 2013: domande e risposte. Risultati e graduatoria nazionale

Le domande del test di Medicina di ieri. Il 23 settembre i risultati



Si è svolto ieri, lunedì 9 settembre, il test di ingresso per la Facoltà di Medicina o Odontoiatria. In tutto 84.165 iscritti ai test per 10.157 posti disponibili.

Il test , sotto forma di quiz, prevedeva 60 domande di cultura generale, chimica, biologia, fisica e matematica, diverso per ciascun candidato. Ricordiamo che per l’ammissione alla Facoltà di Medicina, quest’anno, contano anche i punti relativi al voto di maturità, ovvero il bonus maturità.

Per calcolarlo si deve fare riferimento ai percentili che ogni Istituto superiore assegna in base al punteggio della maturità ottenuto da tutti gli studenti globalmente (quindi più maturati con voti alti, più percentili e bonus), che non deve comunque essere inferiore ad 80. I risultati del test si conosceranno il 23 settembre e la graduatoria sarà pubblicata dal Miur il 30 settembre.

Tra un teorema di Pitagora e funzione da ricavare in delta, ai candidati sono state sottoposte anche domande come 'Chi ha scritto El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha?', che sarebbe il titolo originale in spagnolo di Don Chisciotte'; o a quello del problema della massaia che deve scegliere quante confezioni di prosciutto comprare, solo dopo aver valutato attentamente quanti grammi ne mangiano i figli al giorno e dopo quanti giorni il prosciutto sarà scaduto.

O ancora a domande del tipo ‘Qual è il percorso più veloce per andare in ufficio, quello breve con molti semafori o quello lungo con pochi semafori’, fino ad arrivare alle consuete domande di chimica, neurologia, immunologia e fisica. 
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il