BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5S e iPhone 5C: oggi evento Apple alle ore 19. Tutto quello che c'è da sapere

Cresce l’attesa per il nuovo evento Apple di oggi: le indiscrezioni



Come annunciato, è oggi il grande giorno: alle 19 ora italiana Apple svelerà al mondo i suoi due nuovi smartphone iPhone 5S e iPhone 5C, che susciteranno ancora una volta clamore rivoluzionando il mercato nell'attesa del futuro iPhone 6, in arrivo, secondo le indiscrezioni, la prossima primavera.

Tanti i rumors che si sono succeduti in queste settimane sulle probabili caratteristiche dei nuovi esemplari della casa della Mela: alcune parlano di un modello 5S, che dovrebbe essere equipaggiato con processore A7 e non più A6, montare una fotocamera da 13 megapixel con doppio led, e tradizionale tasto 'home' capace di leggere le impronte digitali, e di un melafonino low-cost che, insieme alle classiche colorazioni bianco e nero, arriverà anche in altri colori e realizzato per conquistare nuove fette di mercato in Asia.

Entrando più nel dettaglio, l'iPhone 5C, che nel design sarà molto simile al predecessore, insieme al processore A7, dovrebbe integrare anche la nuova versione iOs7 del sistema operativo, una batteria più potente, e un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 699.

Con l’iPhone 5C, invece, Apple per la prima volta porterà sul mercato un melafonino colorato: questo modello sarà, infatti, disponibile in giallo, rosso, arancione, blu, verde, oltre che nero e bianco, integrerà una fotocamera da 8 megapixel, 1 giga di Ram, e, a differenza del 5S, manterrà il processore A6. I prezzi in questo caso dovrebbero essere di 399-499 euro.

Ma, alla vigilia del grande evento, la casa della Mela è nuovamente nella bufera per lo sfruttamento dei lavoratori in Cina. Il China Labor Watch ha infatti pubblicato un rapporto in cui ha denunciato numerose violazioni etiche e legali contro gli operai della fabbrica cinese relativa all’americana Jabil Circuit che, secondo indiscrezioni, starebbe lavorando proprio alla produzione dello smartphone low cost.

Il rapporto parla di turni di lavoro estenuanti di oltre 11 ore in piedi con appena 30 minuti di pausa, di stanze sovraffollate, assoluta mancanza di formazione e straordinari non pagati e segnala pratiche di assunzione discriminatorie: sarebbero infatti accettate solo persone tra i 18 e i 35 anni e donne che accettano di sottoporsi a test di gravidanza.

Da casa Apple annunciano verifiche anche se la portavoce di Cupertino Kirstin Huguet, ha precisato, rispondendo all'accusa, che l’azienda ha “condotto 14 verifiche complete presso le strutture di Jabil dal 2008, tra cui tre audit a Wuxi negli ultimi 36 mesi”.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il