BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Redditometro 2013: controllare online situazione personale con un test su internet

Come verificare online la propria situazione con il nuovo redditometro



E' disponibile online Il tuo Redditometro, calcolatore che aiuta a prepararsi senza troppe preoccupazioni al nuovo redditometro, che metterà sotto osservazione 35mila contribuenti italiani.

Saranno passate a tappeto tutte le voci di spesa, dagli investimenti in denaro, a quelli immobiliari, all'acquisto di auto, barche o altri beni di lusso, fino a spese per la casa, per la spesa, di abbigliamento, calzature, di abbonamenti in palestre, spa, ecc.

Una volta entrati nel sistema di calcolo, bisognerà inserire un nome di fantasia, scegliere tipologia del nucleo familiare e l'anno d'imposta di riferimento, indicare il Comune di residenza, compilare i campi relativi alla somma del reddito dichiarato da tutti componenti della famiglia e al reddito del singolo componente che sta compilando i campi.

Si entra poi nel vivo con la compilazione delle voci di uscita sostenute dal nucleo. Dopo di che, bisognerà indicare le spese effettivamente sostenute dal nucleo familiare.

Peseranno molto gli investimenti sull'anno in cui sono stati sostenuti, ma si può ridurne l'impatto indicando gli eventuali disinvestimenti sostenuti nell'anno e nei quattro precedenti oltre ai finanziamenti o ai mutui contratti per sostenere la spesa per investimenti.

Per i risparmi, invece, andrà indicata la differenza tra saldo a inizio anno e quello a fine anno sul conto corrente o sui conti correnti intestati. Nel momento in cui l'utilizzatore ritiene di aver completato l'iter, si potrà visualizzare il risultato finale e stampare o salvare il pdf con il resoconto e rendersi conto della propria posizione.


Il Sole24Ore offre un servizio di calcolo, basta cliccare qui:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/2013/redditometro/v3/index.shtml

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il