BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ilva: novità questa settimana aggiornate Incontri, sindacati, Governo e manifestazioni

Settimana cruciale per l’Ilva: situazione e soluzioni



Si apre oggi una settimana importante per il futuro dell’Ilva: è in programma oggi la manifestazione indetta dagli operai degli stabilimenti Riva, 7, appartenenti a 13 società, che vogliono chiedere la continuità del lavoro che, secondo loro e l'azienda, messa in pericolo dal sequestro.

E sempre oggi il Governo incontrerà gli esponenti del gruppo Riva e si impegnerà su come assicurare la continuità degli stabilimenti. Già previsto, intanto, il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per i 1400 addetti che il gruppo Riva ha dichiarato esuberi dopo il sequestro.

Intanto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha intenzione di verificare col gruppo Riva tutti gli spazi per la regolare prosecuzione delle attività industriali dopo il nuovo sequestro ordinato dal gip di Taranto, Patrizia Todisco, nei giorni scorsi nell'ambito dell'inchiesta sull'Ilva, ed anche il premier Enrico Letta, intervenuto a Bari alla Fiera del Levante, ha assicurato una rapida soluzione al caso.

Il Governo intende anche verificare la praticabilità di altre strade, come un'estensione del commissariamento su tutto il gruppo Riva, mentre ora riguarda solo i siti Ilva di Taranto, Genova e Novi Ligure, affidati a Enrico Bondi coadiuvato dal sub commissario Edo Ronchi. In totale sono 1.402 i dipendenti che lavorano nei sette stabilimenti in Italia della Riva Acciaio per cui è stato annunciato il fermo in seguito al sequestro preventivo della magistratura di Taranto.

In particolare, vi lavorano 964 operai, 291 impiegati, 91 intermedi, 33 quadri e 23 dirigenti. L'impianto più grande coinvolto è a Verona, con 429 dipendenti. Oltre agli stabilimenti produttivi si ferma anche l'attività della sede di Milano (80 dipendenti) e dell'unità di logistica Muzzana Trasporti (14 dipendenti).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il