BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test università medicina 2013: risultati, ricordi e polemiche

In arrivo risultati test Medicina e ricorsi. I motivi



Saranno pubblicati il prossimo 23 settembre sul sito del Miur, i risultati dei test di ingresso alla Facoltà di Medicina. Test che hanno scatenato non poche polemiche.  A crearle innanzitutto l’abolizione del bonus maturità da parte del Consiglio dei Ministri, con il nuovo decreto Scuola, dal punteggio complessivo dei test.

La decisione di cancellare dalla somma totale del punteggio dei test per le università a numero chiuso  il bonus maturità  è stata adottata proprio quando erano in svolgimento le prove per l’ingresso alle varie facoltà e ha determinato molte polemiche fra gli studenti  tanto che molti  ha deciso di intraprendere la strada del ricorso anche collettivo contro l’abolizione del ‘bonus maturità’.

Ciò che ha creato disagi è stata l’approvazione di una legge che avrebbe cambiato un determinato andamento in corso d’opera, cioè abolire il bonus mentre i test erano già iniziati.

Altro motivo di polemica è rappresentato dallo svolgimento dei test stessi, ritenuti da molti partecipanti non regolare in alcuni atenei soprattutto ad Ancona e a Firenze.

Sono, infatti, in arrivo nel capoluogo toscano ricorsi al Tar per l’annullamento delle prove perchè non è stato rispettato il diritto all’anonimato degli studenti. Ai partecipanti ai test d’ingresso della facoltà di Medicina e Chirurgia è stato, infatti, richiesto di indossare una targhetta dove doveva essere esplicitamente indicato il proprio nome e cognome.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il