BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciale (PAS): inizio, date possibili e nuovo decreto per usare subito titolo abilitante

Tempi e svolgimento Pas: le nuove difficoltà delle università



Se per i tempi di attivazione dei nuovi Tfa Speciali (Pas) il MIUR propende per gennaio-febbraio 2014, in modo da farli terminare a luglio 2014, non vi è ancora alcuna conferma e sono nuovamente in tantissimi a chiedere già chiarimenti per i prossimi tirocini formativi.

Nonostante non si abbia al momento alcuna certezza, il ministero ha reso note informazioni per tutti i soggetti interessati ai PAS (percorsi abilitanti speciali). Per quanto riguarda i numeri definitivi per la partecipazioni ai PAS, sono state presentate un totale di 68.892 domande delle quali 2919 sono state respinte. 

Per i tempi di svolgimento, come sopra accennato, le ultime notizie parlano di inizio corsi fissato per gennaio-febbraio 2014, con termine a luglio 2014, per quanto riguarda l'anno 2012/2013, per coloro che lo hanno posto tra i requisiti arriva  la notizia che potrebbero essere tra gli ultimi a ottenere l'abilitazione.

Allo studio anche un decreto per rendere spendibile da subito un titolo abilitante, in modo da permettere anche a coloro che si abilitano nel secondo e terzo ciclo PAS di non aspettare inutilmente un successivo aggiornamento delle graduatorie stesse.

Anche per quest’anno comunque sembra porsi il problema della disponibilità delle università di accogliere gli aspiranti insegnanti per i tirocini. Il problema è che si tratta di un enorme quantità di soggetti che probabilmente le università non potranno accogliere.

E sul blog del Corriere della Sera, rubrica Dillo al Corriere, è stato pubblicato un articolo che si focalizza proprio sul rifiuto delle università di attivare i PAS, sottolineando le enormi difficoltà cui vanno incontro i soggetti interessati da tali percorsi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il