BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp: investitori esteri ritornano ad acquistarli. I motivi. E spread Btp-Bund può scendere

Si torna ad investire i Btp: situazione e previsioni



Nonostante previsioni positive per un ritorno ad investimenti in azioni e obbligazioni, in Italia oggi sono i Btp a tornare protagonisti del mercato finanziario.

Nel pomeriggio di ieri, i Btp a 10 anni prezzavano un rendimento del 4,52%, 11 punti in più degli spagnoli, ma in serata, a mercati europei chiusi, i rendimenti dei Btp erano a quota 4,42%, 10 punti base in meno, ma 10 in più dei Bonos spagnoli.

In realtà, da sempre considerati come un’ottima scelta di investimento, capace di rendere bene, soprattutto se scelti su scadenze medio-lunghe, anche se più rischiose, si pensa che ora la spinta ai Btp possa essere venuta da investitori statunitensi, gli stessi che hanno partecipato in modo massiccio al collocamento dell'ultimo Btp 30ennale con una quota del 9,5%.

Secondo il direttore generale del Tesoro per il debito pubblico, Maria Cannata, “lo scudo anti-spread ha riportato gli investitori esteri ad acquistare bond governativi italiani, in particolare sulla parte lunga della curva” e ha sottolineato come sia stata significativa la partecipazione degli stranieri alle ultime emissioni effettuate dal Tesoro sulle lunghe scadenze. In particolare quella degli americani al collocamento del nuovo Btp a 30 anni, con una quota del 9,5% del totale.

Cannata ha annunciato che entro fine anno l'emissione di un nuovo Btp Italia. Secondo le previsioni, l'emissione potrebbe anche raggiungere i 10 miliardi, considerando che i precedenti quattro collocamenti hanno riscosso grande successo tanto che nell'ultimo caso, nell'aprile scorso, il Tesoro ha chiuso il collocamento prima dei quattro giorni canonici perché le sottoscrizioni avevano già raggiunto quota diciassette miliardi. Ora si tratterà di vedere a che tasso di base il Tesoro offrirà i nuovi titoli.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il