BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Conti correnti giovani 2013: risparmi pochi, anzi pochissimi. La giacenza media

Le condizioni dei giovani nella gestione dei propri conti: lo studio



Continuano ad essere alti i costi di gestione dei conti correnti tra commissioni troppo alte su bonifici, pagamento bollette e rate dell’affitto, ricariche e, parlando di numeri, i bonifici sfiorano gli 8 euro, le commissioni per pagare le bollette arrivano ai 4, e i costi per le commissioni per saldare le bollette con l'addebito in conto arrivano a 4 euro; mentre arriva a 5 euro il pagamento per le rate dell'affitto in contanti; a 3 euro per ricaricare le carte prepagate.

E le cose non vanno meglio per il mondo dei giovani, oggi decisamente penalizzati, dal punto di vista economico, per la mancanza di lavoro e quindi di mezzi di sussistenza con cui vivere dignitosamente.

Anche per loro i costi di gestione dei conti correnti sono alti, seppur prevedano risparmi rispetto ai conti tradizionali. Misurando, però, il valore di tali risparmi ci si rende conto che sono davvero bassissimi. Si è inoltre notato che nel popolo degli under 35, uno su tre ha in giacenza sul proprio conto una somma che non raggiunge neanche i mille euro.

L’Osservatorio SuperMoney ha condotto uno studio sui giovani e il risparmio, prendendo in considerazione un campione di 10 mila richieste di informazioni che sono arrivate al sito in materia di conti online da gennaio ad oggi.

Stando a queste richieste, il 27% non supera i mille euro sul conto e più della metà (il 54%) non può neanche richiedere una carta di credito presso la banca in cui ha depositato i propri risparmi.

Dallo studio è risultato poi che la giacenza media dei consumatori più giovani ammonta a 4.788,47 euro a livello nazionale, ma guardando regione per regione, le Marche si prendono la vetta della classifica con 6.644,03 euro di saldo medio, mentre sul versante opposto è il Molise la regione più ‘povera’ con 1.632,36 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il