BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2013: Service Tax al suo posto anticipata per prima casa, terreni, seconda casa, capannoni

Imu, blocco aumento Iva e Service Tax anticipata: cosa aspettarsi?



L'entrata in vigore della nuova Service Tax potrebbe essere anticipata al prossimo dicembre, anzichè ad inizio 2014, per coprire le eventuali entrate derivanti dalla cancellazione dell'Imu 2013.

Sembra, in realtà, che la tassa sugli immobili potrebbe tornare già a dicembre ma mascherata da service tax, operazione che servirebbe al governo per far rientrare i conti.

L'operazione dovrebbe seguire la manovra di 3 miliardi per correggere il deficit, bloccare l’aumento dell'Iva e finanziare le missioni militari. Obiettivo del governo sarebbe trasformare la seconda rata Imu che sarebbe cancellata dal decreto legge n. 102 del 2013, in acconto per la service tax e questo permetterebbe di recuperare circa 700 milioni di euro da destinare ad altre misure, tra cui il possibile congelamento dell’aumento Iva al 22% dal primo ottobre 2013.

Si dovrebbe, dunque, pagare a dicembre una sorta di acconto sulla service tax, che entrerà poi ufficialmente a regime dal primo gennaio 2014.

Secondo quanto anticipato da Repubblica, 'Il piano, che di fatto trasforma la seconda rata Imu in service tax, si concluderebbe a saldo quasi zero, anzi emergerebbero circa 700 milioni da destinare ad altri utilizzi: l’anticipo al 2013 dell’entrata in vigore della service tax (inizialmente prevista per il 2014) frutterebbe infatti quasi 3 miliardi, che andrebbero a compensare abbondantemente i 2,3 miliardi di gettito previsti dalla seconda rata dell’Imu prima casa in scadenza il 16 dicembre che, almeno sulla carta, scomparirebbe.

L’una prenderebbe il posto dell’altra, anche dal punto di vista dei saldi contabili. Oltre ad incidere entrambe sulla stessa base imponibile patrimoniale: rendita catastale (oppure metri quadrati dell’appartamento)'.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il