BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati in Legge Stabilità 2013-2014 Governo Letta. Soluzioni e leggi possibili

Damiano torna a parlare di esodati e auspica nuovi criteri di flessibilità per le pensioni



Dopo aver ribadito qualche settimana fa la necessità di affrontare il nodo esodati, sostenendo che, dopo i 130mila già salvaguardati dall’ex decreto Monti, “l'ultima platea salvaguardata (poi bloccata) ha il pregio di risolvere il problema dei lavoratori che sono stati licenziati, perlopiù nelle piccole aziende invisibili, e questo è un bene.

Ma 6.500 casi risolti rappresentano una parte infinitesima della platea complessiva che, come si è visto, persino l'Inps non riesce a quantificare”, Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro, torna a parlare di queste persone che rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione e per cui servono interventi immediati e concreti.

Per Damiano: “Bisogna che il governo si renda conto, da subito, che intervenire nella legge di Stabilità per correggere il sistema pensionistico, come sarebbe necessario, significa stanziare parecchi miliardi di euro. Per questo chiediamo da tempo che l'esecutivo convochi una cabina di regia per distribuire le risorse tra le varie priorità”, ricordando che per salvaguardare 130mila esodati, nella scorsa legislatura, sono occorsi oltre 9 miliardi di euro.

E precisa: “Il Ministro del Lavoro Giovannini aveva annunciato quest'estate che il governo era intenzionato a salvaguardare altri 20-30mila lavoratori. Se prendiamo a riferimento la cifra più bassa di 20mila nuovi salvaguardati, rapportata ai 9 miliardi spesi in precedenza, si tratterebbe di una spesa di circa 1 miliardo e 400 milioni. Un impegno considerevole che però non risolverebbe il problema”.

Secondo Damiano, inoltre, bisognerebbe aggiungere “il criterio di flessibilità da introdurre nel sistema previdenziale e la questione della ricongiunzione dei contributi pensionistici”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il