BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Veterinaria 2013 università: oggi 30 settembre graduatoria nazionale. Orario pubblicazione

Oggi sarà resa nota graduatoria nazionale per gli aspiranti Veterinari. Quando e dove saranno pubblicati



Molti studenti attendono con ansia il momento in cui oggi, lunedì 30 settembre, verrà pubblicata la graduatoria nazionale di tutti gli aspiranti medici e medici veterinari. I risultati dovrebbero essere resi noti per le 11, creando, forse, il solito caos nell’accesso al sito del Miur che potrebbe risultare sovraffollato.

La graduatoria nazionale rappresenta una novità, considerando che in precedenza le graduatorie erano relative al singolo ateneo in cui si svolgeva il test di ammissione, ma ciò comportava che spesso gli esclusi da un ateneo in realtà con il medesimo punteggio ottenuto potessero rientrare in altri atenei.

Questa disparità era spesso motivo di ricorso e la graduatoria nazionale rappresenta un modo per ridurre la possibilità di contenzioso e aumentare le probabilità di successo, grazie alla possibilità di indicare più università.

 Le prove del test d'accesso alla Facoltà di Veterinaria, valide e valutate dal Cineca, sono state 8.045, ma solo 832 ragazzi, cioè uno su dieci, ha varcato la soglia della facoltà di Veterinaria.

In particolare, secondo un'analisi congiunta di Skuola.net e Alpha Test, il 42% dei candidati non è andato oltre la sufficienza, rappresentata dal punteggio minimo di 20/90, ed anche i migliori 100 sono risultati carenti in matematica, dove hanno ottenuto risultati nettamente peggiori rispetto alle altre discipline come biologia e chimica.

Stefano Bertocchi, responsabile nazionale Corsi Alpha Test, ha poi precisato, in merito, che i primi 100 studenti della graduatoria eccellono in chimica, logica e biologia, mentre sono decisamente carenti in matematica.

Infatti il punteggio medio in questa sezione del test è stata pari a 3.3, pari al 37% del massimo punteggio possibile in questa materia. Nelle restanti materie oggetto del test il punteggio medio è superiore al 60%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il