BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciale (Pas): elenco pubblicato da una regione candidati. E nuovi indizi data inizio e costi

Quando prenderanno il via i Pas? In Molise pubblicato elenco candidati



Pian piano arrivano notizie sempre più certe per quanto riguarda l’avvio dei prossimi Tfa Speciali, quest’anno ribattezzati Pas, a partire dalla comunicazione che ha fissato per il 4 ottobre all'Università di Bolzano un test online di inglese di piazzamento per i candidati, utile per programmare l'offerta creando gruppi di partecipanti con un livello linguistico il più possibile omogeneo.

Intanto, l'USR Molise è stato il primo a pubblicare l'elenco dei docenti candidati per l'abilitazione all'insegnamento. L'elenco non è distinto in classi di concorso, ma contiene solo i nominativi.

Il Senatore Di Biagio ha, nel frattempo, presentato un emendamento alla Commissione per regolarizzare il requisito per l'anno 2012/2013. La proposta riguarda la situazione dei docenti che hanno maturato i tre anni di servizio compreso l'anno 2012/2013 per la frequenza del PAS e nel caso in cui il medesimo emendamento non dovesse essere accolto dalla Commissione procederà a richiedere la discussione in aula.

Il senatore sottolinea come “la lentezza dei lavori del governo rallenti l'avvio dei percorsi abilitanti speciali recando danni a tutti i docenti che attendono invano. Molti di questi docenti, in questo anno scolastico 2013/2014, hanno rifiutato la presa di servizio per delle supplenze annuali per poter frequentare i Pas. Tutto ciò ricade negli aspiranti insegnanti non solo dal punto di vista economico ma anche di punteggio”. 

E “Si chiede al governo di adottare in tempi brevi il provvedimento per permettere l'avvio dei PAS, definendo l'inclusione dell'anno scolastico 2012/2013 nel numero degli anni scolastici utili per il calcolo del servizio richiesto nel bando, togliendo ogni dubbio a coloro che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il