BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Borsa e azioni italiana: nuove previsioni Ottobre-Novembre-Dicembre 2013 analisti

Torna a volare la Borsa: i migliori titolo secondo gli esperti



Le previsioni di qualche mese fa parlavano chiaro: molti analisti avevano, infatti, annunciato che a breve sarebbero ritornati convenienti e redditi gli investimenti in azioni e obbligazioni. E sembra, infatti, che l'azionariato sia tornato a correre.

Come riportato da CorrierEconomia, da gennaio il listino milanese è salito dell'11,9% portandosi a ridosso delle performance delle principali Borse europee e, prendendo in considerazione il movimento degli ultimi 3 mesi, il rialzo si avvicina al 20% posizionando Milano dopo Madrid.

La Borsa è, dunque, in ripresa e tra i migliori titoli del momento spiccano gli industriali, mentre la pattuglia più nutrita dei titoli bancari, finanziari e immobiliari risultato penalizzati a causa delle incertezze politiche: Banca Popolare Etruria e Lazio, per esempio, hanno perso il 95% rispetto all'ottobre del 2009, Fondiaria-Sai il 92%, Prelios il 90%.

CorrierEconomia ha passato in rassegna tutte le società del listino appartenenti all'indice All Share, mettendo in evidenza quelle che hanno fatto meglio o peggio rispetto ai livelli precedenti il momento di profonda crisi.

Risultato? Tra i primi 10 titoli per performance rispetto ai massimi del 2009 ci sono grandi marchi come Tod's e Luxottica e società molto specializzate nel proprio campo come Reply e Banca Generali.

Secondo le previsioni, poi, gli investitori resteranno selettivi puntando sulle società con grandi prospettive di crescita dei profitti e queste non sono certamente le banche che continuano ad avere problemi di ‘sofferenza’ a causa dell'instabilità politica nazionale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il