BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Docenti in esubero e abilitati: come diventare insegnati di sostegno. Corsi 2013-2014

Diventare insegnanti di sostegno: i percorsi da seguire



Non solo nuovi Tfa speciali: il Ministero dell’Istruzione in questi giorni, oltre a fornire primi chiarimenti su come si svolgeranno i prossimi corsi di abilitazione all’insegnamento, ha reso note anche le modalità su come diventare insegnanti di sostegno, sia per docenti in esubero che per docenti abilitati.

Una note del 4 ottobre, infatti, riporta agli USR e alle Università disposizioni urgenti sull'avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno sottolineando l'urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire quelli destinati al personale provvisto di abilitazione.

L'indicazione è quella di svolgere i due corsi nello stesso anno accademico, ma saranno diversi i percorsi da seguire. Per accedere al corso, per i docenti in esubero, non vi è selezione.

Il costo dei corsi è coperto interamente dal Miur. I corsi sono attivati in 3 moduli, ognuno di 20 CFU, corrispondenti a livello base, intermedio e avanzato, e si possono svolgere anche per in forma telematica, in ragione delle esigenze di servizio.

Per i docenti abilitati, cioè coloro che sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, il corso è carico del corsista, qualora rientri dopo la selezione nel numero dei posti disponibili.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il