BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge di Stabilità 2013: iva, taglio tasse Irap e Ires solo per imprese che assumono

Nuova aliquota Iva e novità lavoro: le modifiche in Legge di stabilità 2013-2014



Taglio del cuneo fiscale ma non solo: ipotesi di rimodulazione dell’Iva, tagli ai ministeri, sconto Irpef per i lavoratori a reddito basso e modifiche dell'Irap e dei contributi Inail e malattia per le imprese.

Altro punto importante che si sta definendo in queste ultime ore è la struttura del cuneo fiscale a favore delle aziende che investono o assumono. Sul fronte lavoro, inoltre, ci sarà , oltre al finanziamento della cassa integrazione normale e in deroga, un rafforzamento degli ammortizzatori sociali come la nuova Aspi (indennità di disoccupazione).

Poi c’è l’ipotesi di una nuova aliquota Iva al 7%. Dopo, infatti, l’aumento scattato il primo ottobre dal 21 al 22 % dell’Iva, che ha colpito quasi tutti i beni e i servizi di cui usufruiscono quotidianamente gli italiani, dalle spese alimentari, ad esclusione di pane, uova, latte e pasta, alle spese per abbigliamento, calzature, prodotti cosmetici, prodotti hi-tech, mobili e quant’altro, si ipotizza ora una quarta aliquota del 7% potrebbe non essere aggiuntiva alle tre attuali aliquote (4%, 10% e 22%), ma sostituire una delle due aliquote ridotte, attraverso una rimodulazione complessiva dei beni che riguarderà anche l'aliquota ordinaria.

Nell'eventuale quarta aliquota al 7%, infatti, potrebbero confluire alcuni beni al 4 e al 10%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il