BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Corsi per diventare insegnanti di sostegno 2013-2014: novità e ultime notizie

Come diventare insegnanti di sostegno: corsi, chi vi può accedere e come fare



E’ stato pubblicato il bando di selezione per l’ammissione ai Corsi per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Sono ammessi alla selezione i docenti della scuola italiana in possesso dell’abilitazione per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno. Tre le prove da superare, test preliminare, prova scritta e prova orale.

La graduatoria degli ammessi al corso sarà formata dai candidati che avranno superato la prova orale, sommando i punteggi conseguiti nelle prove e nella valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio prevarrà il candidato con maggiore anzianità di insegnamento di sostegno e in caso di ulteriore parità prevarrà il candidato anagraficamente più giovane.

E’ stata, inoltre, confermata in merito ai corsi per diventare insegnanti di sostegno la priorità per i docenti in esubero per le classi di concorso A075 A076, C555, C999, seguire dalle altre classi di concorso della tabella C, e dal personale delle classi di concorso della tabella A.

E mentre i sindacati lamentano l'insufficienza dei 1500 posti a fronte di 3.821 unità di personale in esubero, e hanno avanzato richiesta di attingere dal contingente dei circa 6.000 posti destinato ai corsi destinati al personale in possesso dell'abilitazione (si tratta per lo più di docenti precari), stabiliti dal dm n. 706 del 9 agosto 2013, probabilmente il Ministero accoglierà la proposta sindacale di poter presentare domande al personale che non l'aveva già fatto precedentemente e accogliere le rinunce di chi, avendola già presentata, non ha più intenzione di partecipare alla procedura di specializzazione.

I corsi per il personale docente in esubero saranno gratuiti. Per esercitarsi al test di selezione per il corso di specializzazione sul sostegno si può cliccare su http://www.edises.it/simulazione_sostegno.php

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il