BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina 2013 e non solo: esclusi potrebbero rientrare. Novità possibili nuova legge

Esclusi ripescati per diventare medici? La nuova possibilità



Dopo la pubblicazione dei primi risultati e dopo la graduatoria nazionale, sono cresciute, invece di placarsi, le polemiche per lo svolgimento e i risultati dei test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso.

A scatenare l'ira degli studenti l'abolizione del bonus maturità, che aveva spinto tanti ad impegnarsi per ottenere un buon voto all'esame di Maturità da poter sfruttare per ottenere un punteggio più alto nel test di ingresso all'Universo, e cancellato proprio mentre era in corso la prova.

Ma non solo: a scatenare polemiche e ricorsi anche la violazione del diritto di privacy degli studenti durante il test. Ma per gli studenti esclusi si apre una nuova possibilità.

Un nuovo emendamento, presentato dal relatore alla Camera, l’onorevole Giancarlo Galan del Popolo delle libertà, chiede, infatti, per coloro che con il bonus maturità ce l’avrebbero fatta di essere ripescati e immatricolati in sovrannumero.

Sulla proposta si sta creando un certo accordo politico sottolineato da un analogo emendamento presentato da un gruppo di deputati del Pd: Simona Bonafè, Simona Flavia Malvezzi, Irene Manzi, Caterina Pes e Fauso Raciti. Alla fine, coloro che sono stati penalizzati dalla cancellazione del bonus potrebbero essere ripescati in extremis.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il