BusinessOnline - Il portale per i decision maker

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):



Btp Italia 5-8 Novembre 2014: quando e come funziona nuova uscita-emissione. Annuncio ufficiale

Nuova emissione Btp Italia a novembre: come funzionerà


Il ministero dell’Economia ha annunciato una nuova emissione del Btp Italia, Btp indicizzato all'inflazione italiana. Sarà emesso dal 5 all'8 novembre e il tasso utilizzato è quello della elaborato dall'Istat relativo i prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).

Il Btp Italia ha un taglio di sottoscrizione di 1000 euro o un suo multiplo, è di durata quadriennale e chi acquista il titolo all'emissione e lo detiene fino a scadenza potrà ottenere il cosiddetto premio fedeltà, cioè un rendimento aggiuntivo.

Le cedole saranno annuali e pagate semestralmente. Anche questa volta verranno emessi tanti titoli quanto ne verranno richiesti e l'emissione potrà essere chiusa in anticipo, in particolare alle 14 del 6 novembre. Il Tesoro rileva come non sono previste modifiche alle caratteristiche finanziare del titolo, ma per questa nuova emissione ci sarà una novità riguardante la chiusura anticipata.

Il Ministero, infatti, potrà decidere di chiudere il collocamento dopo appena una giornata e mezza dall'apertura. Nel caso delle missioni precedenti invece erano state garantite almeno due giornate intere per sottoscrivere il Btp Italia. Il giorno prima dell'inizio dell'emissione il Ministero comunicherà quale sarà il tasso reale minimo garantito.

La sottoscrizione del Btp Italia potrà avvenire attraverso i tradizionali strumenti messi a disposizione dalle banche o dalle Poste Italiane, come nel caso di altre emissioni, ma potranno essere acquistati anche online, grazie all'accordo con Borsa Italiana che permetterà la sottoscrizione attraverso la piattaforma MOT, rendendola quindi possibile con qualsiasi piattaforma di home banking su cui è attiva la funzione trading.




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il 18/10/2013 alle ore 12:27