BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: modifiche Legge Stabilità 2013 in Parlamento. Inizia la discussione e confronto

Quali novità per esodati in nuova discussione su Legge Stabilità?



Disposizioni per esodati: questo l’unico accenno contenuto nella Legge di stabilità sugli esodati. Nonostante sia stata definita ‘un’urgenza sociale’ più volte, la questione esodati non ha avuto il trattamento sperato e con l’avvio della discussione di oggi in Parlamento ci si augura si possano valutare nuove misure a loro sostegno.

Del resto, continua a rimanere alta la tensione per quelle migliaia di persone, circa 300mila stimate, che rischiano ancora di rimanere senza lavoro e senza pensione a causa di errori nella formulazione dell’attuale legge firmata dall’ex ministro Fornero.

E così, dal Pdl arriva una nuova proposta, avanzata dal candidato alle segreteria Gianni Cuperlo che parla di “alcuni punti fermi irrinunciabili dei quali si dovrà tenere conto nell'iter parlamentare come l'indicizzazione delle pensioni fino a sei volte il minimo, che deve essere integrale.

Quanto agli esodati non va bene che siano solo seimila quelli messi in sicurezza. Abbiamo detto che è un impegno morale quello di ricomprendere tutti”.

Ora, con le possibili novità in discussione in Parlamento, servirebbe una legge definitiva di lungo periodo, insieme all’eventuale discussione dell'idea dei 62 anni e 35 di contributi e del prestito statale avanzata dal ministro Giovannini. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il