BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Statali: blocco stipendio, contratti, Tfr, pensione ma anche indennità vacanza in L.Stabilità

Il pacchetto pubblico impiego della Legge di Stabilità: cosa prevede e quanto costerà



Saranno pensionati e dipendenti pubblici a pagare il conto più salato della nuova Legge di Stabilità: sono, infatti, previsti blocco delle rivalutazioni per le pensioni alte e un nuovo blocco della contrattazione fino a tutto il 2014 per il pubblico impiego, con estensione alle amministrazioni dell'elenco Istat, quindi anche a diverse società in house e enti.

La nuova Manovra prevede anche il taglio del 10% degli straordinari, misura ridotta al 5% per militari, polizia e vigili del fuoco, il blocco della contrattazione oltre il 2014, un tetto all’indennità di vacanza contrattuale e un rafforzamento del blocco del tun over.

In questo caso, la proroga vale fino al 2018, prevedendo assunzioni al 40% dei ritiri per l'anno 2015, al 60% per l'anno 2016, al 80% per l'anno 2017; e si perderà l'indennità di vacanza contrattuale per il biennio 2013-2014.

Infine, la Legge di Stabilità sancisce come la retribuzione delle ore di straordinario debba essere limitata agli organici dell’amministrazione, della società partecipata, in house o controllata, con avvio dei trattamenti dal prossimo gennaio e il valore del surplus in busta calibrato sul primo presidente di Cassazione. Scure inoltre sui bilanci di Regioni e Comuni.

Il pacchetto pubblico impiego dovrebbe garantire risparmi cumulati per 1,5 miliardi fino al 2018, e sembra quasi certo, per il settore pubblico, il prolungamento delle fasi di pagamento del trattamento di fine rapporto, che scatterebbe sei mesi dopo il ritiro per una soglia di 50mila euro (contro le attuali 90mila) e di 24 mesi in caso di uscita anticipata.

E’ prevista, infatti, una rateizzazione del Tfr, che sarà corrisposto in due tranches per gli importi superiori ai 50 mila euro, come già oggi accade per le liquidazioni superiori ai 90 mila euro.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il