BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciali (PAS): novità uscita elenchi ufficiali e data inizio da numerose regioni

Situazione organizzazioni nuovi Pas nelle regioni italiane



Sono ancora poche le regioni che hanno pubblicato gli elenchi per l’accesso si nuovi Pas con i nominativi dei docenti candidati per l'abilitazione all'insegnamento, dal Molise, alla Calabria, dove sono stati assegnati all'Ufficio Scolastico di Catanzaro i controlli sulle seguenti classi di concorso A033, A034, A035, A036, A037, A038, A039, A040, A042 e A043, per un totale di 304 domande; al Friuli Venezia Giulia, che ha comunicato a coloro che hanno presentato domanda per partecipare ai Percorsi Speciali Abilitanti che sono in corso le operazioni di verifica individuale dei requisiti da parte degli uffici della Direzione Generale e degli Ambiti Territoriali Provinciali.

In Toscana, invece, si vogliono escludere da A049 i laureati in Ingegneria vecchio ordinamento, mentre in Sicilia le procedure di accertamento dei requisiti per i candidati al Pas non si concluderanno prima della metà di dicembre.

Poi, gli elenchi degli ammessi e degli esclusi saranno pubblicati sul sito dell’Usr. In Lombardia, poi, tutte le università hanno dichiarato la propria disponibilità all’organizzazione dei corsi previsti per la scuola secondaria, mentre si registrano resistenze da parte delle facoltà di Scienze della formazione, a causa dell’elevato numero di candidati che hanno presentato la domanda e che non facilitano l’organizzazione.

L’Usr Lombardia ha comunicato, nel frattempo, che è in corso la valutazione dei requisiti di accesso. La Cisl Scuola di Bergamo sollecita riapertura contratto regionale per permettere la presentazione della domanda di diritto allo studio a coloro che hanno presentato la domanda per la frequenza del corso Pas.

L’Università degli Studi della Tuscia, nel Lazio, sta procedendo ad acquisire tutte le informazioni necessarie per stabilire quali percorsi attivare e ha pubblicato un primo elenco indicativo, suscettibile di eventuali integrazioni, dei corsi di abilitazione che si intendono avviare.

Per monitorare costantemente la situazione nelle varie regioni cliccare qui:

http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2013/10/21/pas-tfa-speciali-la-tabella-con-le-indicazioni-e-gli-elenchi-per-ogni-regione/

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il