BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test medicina,professioni sanitarie,veterinarie 2013:emendamento ancora non sicuro.Galan si dimette

Ancora in forse la sorte di tanti studenti. Le dimissioni di Galan: i motivi



Si profila da giorni la possibilità per gli esclusi dall’accesso alle Facoltà a numero chiuso di essere ripescati: gli esclusi dai test di ingresso per l’accesso alle Facoltà universitarie a numero chiuso, infatti, potrebbero riaccedervi grazie ad un emendamento al disegno di legge di conversione del decreto-scuola, presentato alla Camera dall’onorevole Galan del Pdl.

Questi studenti potrebbero essere ripescati in base al principio per cui gli studenti che avrebbero passato il test grazie al bonus maturità potrebbero essere iscritti in sovrannumero.

Nel caso in cui questo emendamento passasse, i posti a disposizione a livello nazionale sarebbero sempre gli stessi e dunque questo presunto ripescaggio potrebbe andare a penalizzare chi invece attualmente risulta essere dentro e che ha già provveduto all’immatricolazione e creare non poca confusione nelle organizzazioni degli atenei.

E così i circa duemila ragazzi che avrebbero potuto superare il test di ammissione alle Facoltà a numero chiuso se avessero potuto contare sul punteggio aggiuntivo della maturità, ora dovrebbero rientrare in carreggiata. Il presidente della commissione Cultura, Giancarlo Galan, dopo aver parlato di ‘grande risultato’, ha annunciato però in serata, via Facebook, di essersi dimesso da relatore del decreto scuola.

“Non posso più accettare che le uniche coperture ai decreti vengano rinvenute con nuove tasse. Per rispetto ai ragazzi che aspettavano la reintroduzione di un diritto che gli avevano negato per errore”.

Sulle sue dimissioni, Galan ha parlato di un “atto dovuto solo ed esclusivamente alla mia coscienza politica. Non posso più accettare che le uniche coperture ai decreti vengano rinvenute con nuove tasse”. Il decreto prevede, infatti, che le coperture vengano rinvenute con una nuova accisa, la tassazione su birra e alcolici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il