BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Sostegno 2013: test ammissione. Data inizio possibile e come prepararsi al meglio

Al via per febbraio marzo i corsi per i Tfa di sostegno: le ultime notizie



Mancano ancora i tempi certi di attivazione dei nuovi Tfa speciali, ribattezzati quest’anno Pas, corsi che per il via attendono gli ultimi chiarimenti da parte del Miur, richiesti dagli Uffici regionali.

La nota diffusa dal Ministero riporta ‘In attesa dell’imminente adozione del decreto, con il quale questo Ministero fornirà le istruzioni relative all’attivazione dei corsi, come previsto dall’art. 3 comma 12 e dall’art. 6 comma 3 del D.D.G. n. 58 del 25.07.2013, si invitano le SS.LL. a voler concludere in tempi brevi le procedure di accertamento del possesso dei requisiti di accesso ai Pas’.

Secondo quanto reso noto dal Ministero, inoltre, i Pas per docenti con almeno 3 anni di servizio, sono stati fissati dal 4 al 22 novembre, in generale, mentre il bando per le selezioni per l’accesso al corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno è ancora in fase di predisposizioni.

Secondo quanto reso noto dal comunicato dell’Università, però, le prove di ammissione avranno luogo, molto probabilmente, nel corso del mese di gennaio 2014. La pubblicazione del bando è prevista almeno 60 giorni prima del test preliminare.

Al momento sembra che l’inizio delle lezioni sia previsto per la seconda metà del mese di febbraio o al massimo inizio di marzo al termine della procedura selettiva. Per quanto riguarda poi i lavori di pubblicazione degli elenchi con gli eventuali nominativi di coloro che potranno avere accesso ai nuovi Pas, sono ancora poche le regioni che li hanno pubblicato.

Spiccano il Molise, seguito dalla Calabria, dove sono stati assegnati all'Ufficio Scolastico di Catanzaro i controlli sulle seguenti classi di concorso A033, A034, A035, A036, A037, A038, A039, A040, A042 e A043, per un totale di 304 domande; mentre in Sicilia le procedure di accertamento dei requisiti per i candidati al Pas non si concluderanno prima della metà di dicembre.

In  Friuli Venezia Giulia, è stato comunicato a coloro che hanno presentato domanda per partecipare ai Percorsi Speciali Abilitanti che sono in corso le operazioni di verifica individuale dei requisiti da parte degli uffici della Direzione Generale e degli Ambiti Territoriali Provinciali, mentre in Lombardia tutte le università hanno dichiarato la propria disponibilità all’organizzazione dei corsi previsti per la scuola secondaria, mentre le facoltà di Scienze della Formazione protestano a causa dell’elevato numero di candidati che hanno presentato la domanda e che non facilitano l’organizzazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il