BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina 2013 università: bonus maturità. Emendamento dovrebbe essere approvato. Ultime notizie

Torna il bonus maturità? Si aspetta approvazione Decreto Scuola



Con l'approvazione del Decreto Scuola, che dovrebbe ricevere il via libera definitiva giovedì 7 novembre, dovrebbe tornare il bonus maturità. Ma solo per coloro che hanno sostenuto quest'anno il test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso.

Già la Commissione Cultura della Camera aveva approvato un emendamento che reintegra il pacchetto di punti extra (da 1 a 10) da aggiungere a quelli ottenuti nei test d'ingresso alle facoltà a numero programmato, dando così la possibilità di immatricolarsi in sovrannumero a chi è rimasto fuori dalla graduatoria (circa 2.000 studenti) quando lo scorso 9 settembre è stato abrogato il bonus.

E così per i duemila studenti rimasti esclusi che avevano partecipato agli esami di ammissione, e che non vi erano stati ammessi, si apre la possibilità di iscriversi all’anno accademico in corso in sovrannumero secondo il punteggio complessivo ottenuto e l’ordine di preferenza delle sedi indicate al momento dell’iscrizione al test d’accesso, senza ledere i diritti degli studenti che sono già entrati.

Secondo Simona Bonafè, Simona Malpezzi, Irene Manzi, Caterina Pes, Fausto Raciti, firmatari Pd della proposta, “Non si cambiano allora le regole in corsa, per lo più quando in gioco c’è il futuro dei nostri giovani. Con l’approvazione di questo emendamento è stata sanata un’ingiustizia per quanti a regole invariate si sarebbero visti negare l’accesso alle facoltà a numero chiuso pur avendone avuto diritto con il bonus”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il