BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Eicma 2013: novità del Salone moto, motorini e biciclette

Al via l’Eicma 2013: i modelli svelati



Al via la 71esima edizione dell'Esposizione Internazionale del Motociclo, l’Eicma 2013, in programma alla Fiera Milano fino a sabato 10 novembre. L'evento, che si tiene in uno spazio di 280.000 metro quadri, vede la partecipazione di 1.300 espositori provenienti da 35 Paesi diversi.

Numerose le novità dell'edizione di quest'anno: torna il consueto appuntamento con la 'Rosa d'inverno', storico raduno motociclistico che vedrà protagonisti i centauri provenienti da tutta Europa; ma spazio anche a 'MotoLive', con gli spettacoli motociclistici al di fuori della fiera, come l'incoronazione del 're' dell'Sx European Championship; 'Eicma for Riders4Riders' evento pensato per raccogliere fondi per assistere i motociclisti infortunati e per sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni; e alle 'Special' con un'area adibita alla personalizzazione della propria moto e per 'The Green Planet', l'area dedicata ai modelli elettrici, dove sarà possibile trovare i produttori e testare i nuovi modelli.

Tanti i marchi in esposizione: dall’Harley-Davidson, che svela due nuovissime moto della famiglia Dark Custom, l’Harley-Davidson Street 750 e Street 500, pensate per girare in città e caratterizzate dall'innovativo gruppo motore Revolution X raffreddato a liquido; alla Ducati che presenta la 1199 Superleggera, gioiello di alta tecnologia prodotto in soli 500 esemplari numerati, dotata di  motore bicilindrico Superquadro da 1198 cc con un rapporto peso/potenza mai visto prima, e 155 kg per oltre 200 cavalli; a Kawasaki, che all’Eicma presenta la nuova Z1000 e il J300, primo scooter pensato per il per il trasporto urbano esteticamente molto accattivante.

In esposizione anche la Honda CBR1000RR Fireblade, che vanta grandi dotazioni e prestazioni; e la Yamaha, che all’Ecima è pronta a presentare ben 13 anteprime mondiali, tra cui la nuovissima bicilindrica Yamaha MT-07.

Immancabile all'Ecima l’italiana Piaggio che presenta nuovo modello di Vespa Primavera, innovativa versione dell’amatissimo scooter italiano, caratterizzata da un design inedito, e con motori per tutte le esigenze, dai 50cc a 2 e 4 tempi fino a 125 e 150 che montano le moderne unità a 3 valvole. I prezzi spaziano dai 2.720 euro della 50 2T fino ai 3.900 richiesti per la 150. L'ottavo di litro costa 3.700.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il