BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina 2013 università:bonus maturità approvato. Possono rientrare gli esclusi

Bonus maturità approvato in Decreto Legge Scuola e istruzione ufficiale



AGGIORNAMENTO : Il Decreto Legge su Scuola e istruzione è stato approvato con all'interno l'emendamento per il bonus maturità. Tra qualche minuto un articolo dedicato alle novità riguardanti questa vicenda.

Con l’approvazione definitiva del nuovo Decreto Scuola 2013, la cui conversione in legge è prevista per domani, venerdì 8 novembre, dovrebbe tornare ufficialmente anche il tanto amato-odiato bonus maturità.

Ma solo per chi ha sostenuto lo scorso mese di settembre i test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso. La Commissione Cultura della Camera ha approvato giorni fa un emendamento che reintegra il pacchetto di punti extra (da 1 a 10) da aggiungere a quelli ottenuti nei test d'ingresso alle facoltà a numero programmato, dando così la possibilità di immatricolarsi in sovrannumero a chi è rimasto fuori dalla graduatoria (circa 2.000 studenti) a causa della cancellazione del bonus proprio mentre erano in corso le prove di ammissione.

La misura è contenuta nell’emendamento al decreto Istruzione e reintegra, dunque, solo per quest’anno il bonus utile per accedere alle facoltà a numero chiuso.

Nel momento in cui il bonus in questione sarà reintegrato ufficialmente, i duemila studenti rimasti esclusi che avevano partecipato agli esami di ammissione avranno, di nuovo, la possibilità di iscriversi all’anno accademico in corso in sovrannumero secondo il punteggio complessivo ottenuto e l’ordine di preferenza delle sedi indicate al momento dell’iscrizione al test d’accesso, senza ledere i diritti degli studenti che sono già entrati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il