BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina 2013 università: bonus maturità. Ufficiale in Decreto Scuola-Istruzione 2013

Torna bonus maturità: più di 2 mila studenti ripescati



E’ ufficialmente stato riconfermato il bonus maturità valido, però, solo per coloro che hanno sostenuto lo scorso mese di settembre i test di ingresso alle Facoltà universitarie a numero chiuso. Il ritorno è stato ufficializzato con l’approvazione definitiva del Decreto Scuola 2013.

Dunque, dopo le innumerevoli polemiche scattate all’indomani della cancellazione del bonus proprio mentre si stavano svolgendo già i test, ecco che il punteggio extra da 1 a 10 punti che va ad aggiungersi al risultato ottenuto nei test sarà nuovamente ricalcolato.

Il provvedimento, in particolare, prevede che 'Si possono iscrivere in soprannumero nell’a.a. 2013/2014 tutti quelli che nelle graduatorie nazionali per l’accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura sarebbero riusciti a classificarsi in posizione utile per l’immatricolazione sommando al risultato del test anche i punti derivanti dal bonus Maturità. Tuttavia si avrà diritto di iscriversi nella sede in cui si sarebbe risultati assegnati se il bonus fosse stato considerato ma senza considerare scorrimenti e rinunce successive'.

E sono più di 2 mila gli studenti soddisfatti del provvedimento, che riavranno la possibilità di iscriversi alla Facoltà prescelta e da cui inizialmente erano stati esclusi. La decisione parla di ‘criteri di giustizia’, nonostante gli atenei temano ora un gran caos con i numeri delle iscrizioni.

Chi è riuscito a passare con l’abolizione del bonus, infatti, non perderà il suo posto ma a questi immatricolati si andranno ad aggiungere ora le migliaia di studenti ‘ripescati’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il