BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni usuranti e precoci Governo Letta: la situazione aggiornata. Facciamo il punto

Ancora nulla su precoci ed esodati: le nuove proposte pensioni in Legge Stabilità



Andare in pensione a 62 anni, in anticipo rispetto alle disposizioni in vigore con la legge Fornero, invece della cassa integrazione: questa la nuova proposta avanzata dal Pd.

A proporla il democratico Giorgio Santini che spiega di “Si tratta di permettere alle persone che hanno perso un lavoro ed esaurito la possibilità di accedere agli ammortizzatori ordinari di potere incassare prima il proprio assegno pensionistico”.

Tra le modifiche in discussione nella nuova Legge di Stabilità anche la possibilità, che ha suscitato non poche polemiche in questi ultimi giorni, per i militari dell'esercito di congedarsi a 50 anni, cioè 10 anni prima della soglia attualmente prevista per l’uscita dal lavoro, con l'85% dello stipendio e con il diritto alla pensione piena.

E così, mentre non si fa accenno ad eventuali interventi per categorie di lavoratori, a rischio, come usuranti e precoci che hanno iniziato a lavorare fin da giovanissimi o nel corso della vita hanno svolto, e svolgono ancora, lavori molto pesanti, o ai pensionandi della scuola appartenenti alla cosiddetta Quota 96, la nuova Legge di Stabilità potrebbe far mettere a riposo i militari a 50 anni conservando l'85% della retribuzione, secondo quanto definito da un provvedimento di Giampaolo Di Paola, ex-ministro della difesa nel governo Monti.

Di Paola ha, infatti, previsto la possibilità di effettuare parecchi prepensionamenti ma anche di ricorrere all'esenzione dal servizio, che consentirà a molti militari di congedarsi dal lavoro con dieci anni di anticipo, rispetto a quanto prevede la legge (cioè a 50 anni invece che a 60) e conservando pure buona parte della retribuzione.

Sempre per il capitolo pensioni, il Pdl punta a evitare una eccessiva penalizzazione degli assegni deindicizzati, alzandone la soglia e introducendo anche un limite di età oltre il quale la pensione non potrà essere toccata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il