BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciale (Pas): inizio corsi, data, costi e altre informazioni riunione giovedì Miur 21 Novembre

Nuova data decisione Tfa Speciali: tempi e costi



Lo scorso mese di settembre la Giunta Conferenza dei Direttori e dei Presidi di Scienze della Formazione aveva espresso parere negativo all’organizzazione dei corsi speciali per infanzia e primaria.

La proposta avanzata prevedeva un inserimento dei candidati all’interno del corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, con particolari agevolazioni per l’acquisizione dei crediti. La risposta definitiva alla questione potrebbe arrivare dall’incontro tra Miur e Crui, in programma giovedì 21 novembre.

Per quel giorno, infatti, le Università avranno definito la propria offerta formativa e il quadro potrà essere più chiaro. Al momento, in maniera ufficiale, solo gli Atenei di Scienze della formazione primaria hanno dichiarato la mancata disponibilità all’attivazione dei corsi.

Intanto, Ministero dell’Istruzione è riuscito a far accelerare i tempi di controllo e verifica e dunque agevolare l’inizio dei percorsi abilitanti speciali. Ed entro Natale, probabilmente, potrebbe essere  pubblicata la calendarizzazione completa dei corsi.

Se, infatti, fino a qualche settimana fa, erano pochissime le regioni che avevano pubblicato gli elenchi con i nomi dei candidati ai prossimi corsi dei Tfa Speciali, oggi sono aumentate in maniera notevole e resta ora da definire la questione dei costi. Le prime indiscrezioni parlano di costi che oscillano fra i 500 e i duemila euro, ma nulla è stato ancora ufficializzato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il