BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ristrutturazioni casa detrazioni-bonus 50% e 65%: rimborsi Irpef a rischio in 730. I motivi

Proroga bonus detrazioni ristrutturazioni e rischi blocco rimborsi Irpef: la situazione



Dopo gli ultimi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate su come richiedere i nuovi bonus per le ristrutturazioni edilizie, rischiano di essere bloccati i rimborsi Irpef dal modello 730. La Legge di Stabilità interviene, infatti, sulle detrazioni Irpef mettendo mano agli sconti Irpef al 19% di cui godono la maggioranza dei contribuenti italiani.

E rischiano di essere bloccati anche i rimborsi Irpef superiori a 4mila euro quei contribuenti da cui risulta il diritto al rimborso dal modello 730. La Legge di Stabilità 2014 prevede, infatti, i rimborsi Irpef superiori a 4mila euro, erogati direttamente dall’Agenzia delle entrate, dopo un’attenta verifica sulle detrazioni per  carichi di famiglia.

Interessati da questa novità, i contribuenti che fruiscono delle detrazioni fiscali per carichi di famiglia che se devono avere un importo superiore a 4mila euro, devono attendere le verifiche delle Entrate.

Intanto, sul sito delle Entrate sono disponibili guide sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, le ristrutturazioni edilizie e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici facenti parte degli immobili ristrutturati, in seguito alla definizione della nuova proroga al 31 dicembre 2013 della detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e ha innalzato dal 55% al 65% la percentuale di detraibilità delle spese sostenute nel periodo che va dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013.

L’agevolazione è inoltre prorogata fino al 30 giugno 2014 per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Per ottenere i nuovi eco bonus, le spese di ristrutturazione devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2013.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il