BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu :proroga. Richiesta scadenza. Aliquote non ancora decise per seconda rata

Aliquote seconda rata Imu non ancora definite: associazioni e professionisti chiedono proroga



Il premier Enrico Letta ha ribadito: “Non si torna indietro sulla decisione già presa dello stop alla seconda rata Imu. La copertura su questo tema non è semplice ma stiamo arrivando a conclusione”.

E se il pagamento della rata Imu per le prime abitazioni è stato definitivamente cancellato, a provocare oggi incertezza e confusione è il pagamento della seconda rata della tassa sugli immobili.

Il tutto nasce dal fatto che la legge n. 124 dello scorso 28 ottobre ha introdotto una modifica ai termini entro i quali i Comuni possono pubblicare online aliquote e detrazioni da utilizzarsi per i versamenti della seconda rata Imu, in scadenza al 16 dicembre, dilatandoli fino al 9 dicembre, per cui i cittadini avrebbero solo una settimana per sapere con esattezza se e quanto pagare.

I professionisti, dal canto loro, avrebbero appena cinque giorni lavorativi per trovare sui siti di ciascun Comune le delibere, visionare i regolamenti, le aliquote e le detrazioni fissate, effettuare i relativi conteggi e predisporre i modelli di pagamento.

E, come lamentano associazioni e professionisti, il tempo a disposizione è troppo poco, motivo per cui richiedono Confartigianato e R.E.TE Imprese Italia una proroga della scadenza del pagamento.

Come spiegato da Nicola Gaiero, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Cuneo, e Lorenzo Tropini Bassino, presidente dell’Unione dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Cuneo, “E’ chiaro che si tratta di un tempo ristrettissimo, che si traduce in un elevato rischio di incorrere in errori e dunque in versamenti non corretti, che a loro volta produrrebbero sanzioni a carico dei contribuenti per colpe oggettivamente non proprie”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il